Cosa
è
il
Marketing Automation

Che cos’è il Marketing Automatin ovvero l’automazione del marketing ?

L’automazione del marketing si riferisce a qualsiasi software utilizzato per automatizzare le azioni di marketing.

È un software progettato per aiutarti a svolgere una varietà di attività di marketing, dall’invio di e-mail di follow-up alla pubblicazione di aggiornamenti sui siti di social media.

E sta diventando un valore inestimabile per i marketer indaffarati di tutto il mondo.

Secondo Marketo:
Il 91% degli utenti di maggior successo afferma che l’automazione del marketing è “molto importante” per il successo generale dei propri programmi di marketing

Il 25% degli intervistati ha valutato l’automazione del marketing come “molto efficace” nel raggiungimento di obiettivi importanti.

Il 54% delle aziende di maggior successo utilizza ampiamente l’automazione del marketing.

L’automazione del marketing comporta un aumento del 14,5% della produttività delle vendite e una riduzione del 12,2% delle spese generali di marketing.
In media, il 49% delle aziende attualmente utilizza la marketing automation, con più della metà delle aziende B2B (55%) che adotta la tecnologia.

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Perché le aziende utilizzano l’automazione del marketing?

Perché semplicemente semplifica la vita. Come? Risparmio di tempo. Sebbene sia ancora assolutamente necessario che un marketer metta in atto strategie e implementi il ​​software, l’automazione è progettata per svolgere attività altrimenti ripetitive e dispendiose in termini di tempo, come i 15 tweet al giorno che dovresti pubblicare. Fondamentalmente, l’automazione del marketing è un modo per coltivare i lead e guidarli attraverso il funnel di vendita. Tu definisci il processo e il software di automazione ti mantiene in attività, completando ogni punto di contatto con il cliente nel processo. In questo modo, aiuta anche a sviluppare e far crescere le relazioni con i clienti. Il software di automazione del marketing aiuta le aziende con:
marketing via email
pagine di destinazione
social media marketing
Segmentazione
Vendita incrociata
Misurazione del ROI
E altro ancora
Come utilizzare l’automazione del marketing . Cosa è il Marketing Automation veramente?
Il modo in cui usi il software dipende dai tuoi obiettivi. Ad esempio, esiste una serie di strumenti e software progettati specificamente per l’email marketing tra cui MailChimp, Constant Contact, Silverpop, ecc. Qualunque siano i tuoi obiettivi, prima di iniziare con il software, devi delineare la tua strategia. In che modo, nello specifico, utilizzerai questo software di automazione per raggiungere i tuoi obiettivi? Quali passaggi devono essere completati per garantire il risultato desiderato?
Strategie di automazione del marketing
Usa l’automazione del marketing Migliora la comunicazione del team
La comunicazione è la chiave del marketing di successo e inizia molto prima che un cliente entri nel quadro. Inizia internamente. Ci sono un numero qualsiasi di persone coinvolte nella costruzione di una strategia di successo, da scrittori, designer, gestori di social media e altro ancora. E affinché la strategia funzioni senza intoppi, tutti i membri del team devono essere aggiornati e sulla stessa pagina. Come sa chiunque abbia lavorato in un ambiente di squadra, questo è più facile a dirsi che a farsi.
Affinché una strategia funzioni, tutti i membri del team devono essere sulla stessa pagina
Affinché una strategia funzioni, tutti i membri del team devono essere sulla stessa pagina
Ma ci sono strumenti appositamente progettati per garantire una facile comunicazione interna. Ricevi posta su misura. Il suo intero scopo è migliorare la comunicazione attraverso una facile interazione e-mail interna o Zapier. È progettato per connettere app Web per condividere facilmente i dati. Ad esempio, se utilizzi un’app come Evernote, puoi fare in modo che tutte le note della riunione o i dettagli dei clienti nei tuoi file vengano “zappati” direttamente in una cartella condivisa in Google Drive. Questo tipo di facile interazione preparerà la tua squadra al successo e ti aiuterà a evitare qualsiasi inconveniente di comunicazione lungo il percorso.
Automatizza gli aggiornamenti dei social media con strumenti come MeetEdgar e Hootsuite
Per ottenere i migliori risultati, ogni sito richiede il proprio numero di post: Facebook: 1 post/giorno Twitter: 15 tweet/giorno Pinterest: 11 pin/giorno LinkedIn: 1 post/giorno  Instagram: 1-2 post/ Non solo, ma devi avere i tempi giusti su ogni sito. È un ordine alto e può consumare facilmente un giorno. Quindi, invece di perdere tempo a caricare ogni singolo post esattamente al momento giusto, lascia che uno strumento di automazione del marketing come MeetEdgar o Hootsuite lo faccia per te. Il tuo lavoro: crea i post che vuoi che il tuo pubblico veda e caricali tutti sul programma che stai utilizzando, insieme all’ora in cui desideri che vengano pubblicati. Quindi lascia che il software prenda il sopravvento!